CONTROLLA LA TUA PENSIONE

Lo Spi Cgil di Pisa, per tutelare meglio i diritti dei pensionati iscritti e non iscritti, ha attivato un servizio di “Controllo della Pensione” attraverso la lettura del busta paga del pensionato (ObisM) per verificare se il trattamento pensionistico erogato dall’ INPS e’ corretto e se il pensionato ha tutte le prestazioni a cui ha diritto visto che, in qualche caso, queste vengono erogate non in modo automatico ma su domanda dell’interessato.

In particolare il controllo del certificato di pensione verifica il diritto a:

Detrazioni d’imposta; Assegni familiari e al nucleo familiare; Integrazioni al minimo; Somma aggiuntiva (14^ mensilità); Trattamenti legati al reddito; Adempimenti per l’interruzione dei termini della prescrizione  relativamente al blocco  dell’adeguamento all’inflazione per gli anni 2012 e 2013; ecc.

Ancora più importante, per il pensionato, è la verifica sulle richieste dell’Inps relative a indebiti, cioè quando l’Inps chiede la restituzione di somme che, secondo l’Istituto, sono state indebitamente erogate.

Il Servizio di controllo viene effettuato nei mesi Settembre, Ottobre, Novembre  2016 presso le nostre Leghe dislocate in tutto il territorio provinciale.

Related posts