Campagna per la disoccupazione agricola 2017

E’ in atto la campagna per la disoccupazione agricola 2017 per tutti coloro che hanno lavorato in agricoltura nel 2016

Requisiti:

• l’iscrizione negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti a tempo determinato per l’anno cui si riferisce l’indennità; oppure abbiano prestato attività lavorativa agricola a tempo indeterminato per parte dell’anno di competenza della prestazione;
  • almeno due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria (due anni di iscrizione negli elenchi OVVERO iscrizione negli elenchi nell’anno di riferimento della prestazione ed almeno un contributo settimanale coperto di assicurazione contro la disoccupazione per lavoro extra-agricolo antecedente al biennio precedente la domanda);
  • almeno 102 contributi giornalieri nel biennio costituito dall’anno cui si riferisce l’indennità e dall’anno precedente (tale requisito può essere perfezionato mediante il cumulo con la contribuzione relativa ad attività dipendente non agricola e/o con la contribuzione figurativa relativa a periodi di maternità obbligatoria, congedo parentale compresa nel biennio utile) OVVERO almeno 78 giornate di effettivo lavoro nel settore agricolo, ed eventualmente non agricolo, per l’indennità con i requisiti ridotti.

La Flai CGIL e il Patronato INCA CGIL offrono il servizio di compilazione della domanda a tutte le lavoratrici e i lavoratori che si recano presso le sedi CGIL. Inoltre è possibile fissare appuntamenti sia nelle sedi del Patronato che nelle Aziende. Telefonando al seguente numero è anche possibile avere informazioni sul contratto di Lavoro. Vincenzo Parrella 3488876481