PISA- DOCUMENTO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DALL’ASSEMBLEA UNITARIA
SABATO 09 FEBBRAIO 2019 – MANIFESTAZIONE UNTARIA
CGIL, CISL , UIL – ROMA
Venerdì 1^ Febbraio 2019 si è tenuta presso l’Euro Htl di Cascina, l’Assemblea Provinciale dei Pensionati promossa dalle Segreterie SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL.
L’Assemblea dei pensionati condivide la piattaforma unitaria CGIL, CISL UIL e si impegna a sviluppare tutte le iniziative necessarie di informazione e sensibilizzazione dei pensionati finalizzate a favorire la partecipazione dei pensionati alla manifestazione unitaria di Sabato 09 Febbraio 2019, a Roma.
L’Assemblea dei pensionati considera sbagliata la Legge di Bilancio 2019 approvata in maniera discutibile e con forme rocambolesche dal Governo, senza un vero confronto in Parlamento e, tantomeno, con le forze sociali.
La Legge di Bilancio del Governo lascia invariate le questioni fondamentali per lo sviluppo del Paese, a partire dal lavoro, dal futuro pensionistico delle nuove generazioni, e ai temi del fisco e della sanità.
L’Assemblea dei pensionati considera veramente offensive le misure relative ai condoni fiscali e previdenziali e l’introduzione della flat tax per le partite iva, creando, così, una ulteriore disparità fiscale fra pensionati, lavoratori dipendenti e altre forme di reddito.
Ancor più grave e odiosa la decisione di continuare a far cassa con le pensioni attraverso misure parziali di rivalutazione delle pensioni. Infatti le misure previste dalla Legge di Bilancio riguardante i pensionati rappresentano un atto d’imperio insopportabile e profondamente ingiusto perché così si è fatto un passo indietro rispetto agli impegni assunti nel Verbale di Accordo del 2016 che prevedeva il ritorno dal 1 Gennaio 2019 a un meccanismo di rivalutazione delle pensioni che fosse in grado di tutelare il potere di acquisto delle pensioni bloccato dal 2011 dalla Legge Fornero.
Per queste semplici ragioni l’Assemblea impegna tutti i pensionati a partecipare alla grande manifestazione unitaria del 9 Febbraio a Roma.
Infine l’Assemblea dei Pensionati apprezza la ritrovata unità di CGIL, CISL, UIL, e invita tutti a continuare su questa strada perché solo con l’unità del mondo sindacale saranno possibili nuove conquiste sociali per i pensionati e il mondo del lavoro.
Le Segreterie SPI CGIL, FNP ISL, UILP UIL PISA , 01/02/2019